Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube
Storia

A proposito della nascita della SFG Chiasso, nel libro "Questi cento anni…" di Adolfo Bächtold si legge:
"Fu comunque nel giugno di quel 1867 che si riunì un gruppo di volonterosi cittadini per fondare la Società : forse all'Albergo San Michele o al Crotto del Mornée (poi diventato del Carlino) o all'osteria del signor Serafino Chiesa, oppure all'Albergo Svizzero o al federale, con una maggiore probabilità per quest'ultimo che sembra essere stato il luogo di ritrovo preferito dai chiassesi di quei tempi."

Più avanti l'Autore riporta:
"Si cominciò a lavorare con mezzi rudimentali, senza una palestra, senza un locale adatto. Ma c'era tanto entusiasmo, l'entusiasmo delle cose nuove."

 

Poi sono giunti anche i 125 anni e con essi "Mosaico" una seconda pubblicazione che aveva (ed ha) la più modesta pretesa di evidenziare il vissuto del venticinquennio successivo ai primi gloriosi cento anni di storia.

Da allora ne è passato del tempo. La SFG Chiasso ha festeggiato dapprima i suoi cento anni di esistenza pubblicando appunto il volume citato e organizzando nel contempo festeggiamenti degni di tale ricorrenza.

Infine la Storia recente con i 150 anni di vita: un traguardo sottolineato con lo stesso entusiasmo di un tempo, quell'entusiasmo che fu dei pionieri della SFG Chiasso e che idealmente è stato trasmesso agli attuali dirigenti che continuano con tutti i membri della Società ad onorare un ideale ed uno spirito che continuerà certamente a lungo anche in futuro.

La SFG Chiasso nel 2021

 

Attualmente 500 soci attivi e oltre 200 soci sostenitori, una storia giunta oggi al 154° anno, nomi prestigiosi a tratteggiare un vissuto ricco di gloria e di momenti di grande splendore. Un passato illustre, un presente altrettanto vitale, fecondo di attività e di sano dinamismo.

 

La SFG Chiasso potrebbe riassumersi in queste poche righe a sottolineare un rapporto di incessante vitalità con e per la popolazione chiassese e non solo. La realtà attuale indica peraltro quanto l'impegno della Società sia rivolto ad una gamma sempre più allargata di utenza: dalla prima infanzia fino all'anzianità si possono trovare le giuste risposte ad esigenze che la frenesia di questo ventunesimo secolo impone.

Ma non é tutto, il motto della SFG Chiasso in funzione dei propri tesserati si é, da tempo, focalizzato attorno ad un concetto ben definito: QUALITA'. Qualità che d'altronde é insita nel suo impegno agonistico che ha permesso ai suoi protagonisti di primeggiare con regolarità a vari livelli della realtà nazionale.

Così in campo atletico, nel settore della ginnastica artistica, della ginnastica attrezzistica come in quella sezionale, la SFG Chiasso si é ritagliata ormai una connotazione importante quando non addirittura prestigiosa.

Senza dimenticare la grande mole di operatività organizzativa che potrebbe sintetizzarsi idealmente nell'allestimento biennale del "Memorial Arturo Gander", manifestazione internazionale di ginnastica artistica che convoglia a Chiasso, da ormai oltre vent'anni, campionissimi del palcoscenico internazionale.

 

La SFG Chiasso, una realtà, una storia, un presente, una certezza: la fede in un ideale sportivo che non ha limiti di tempo e di sviluppo!

Società Ginnastica
Sezione Federale
Casella postale 1359
CH-6830 Chiasso
info@sfgchiasso.ch

CON IL SOSTEGNO DI

 

Raiffeisen - Basso Mendrisiotto Comune di Chiasso Caffé Chicco d'Oro

Società Ginnastica
Sezione Federale
Casella postale 1359
CH-6830 Chiasso
info@sfgchiasso.ch

Seguici anche su

Youtube
Twitter
Facebook

Instagram

La Ginnastica in Svizzera e nel mondo

 

Associazione cantonale ticinese di ginnastica Federazione Svizzera di Ginnastica Federazione Europea di Ginnastica Federazione Internazionale di Ginnastica

L'Atletica in Svizzera e nel mondo

 

Federazione Ticinese Atletica Leggera Federazione Svizzera di Atletica Federazione Europea di Atletica Federazione Internazionale di Atletica

© SFG Chiasso – www.sfgchiasso.ch — Designed by Assolo Networks — Area riservata