Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

I campionati svizzeri si avvicinano

Alessia Gentile

Mancano solo gli appuntamenti più importanti e poi anche la stagione indoor avrà terminato la sua funzione, quelle cioè di dare delle valide indicazioni per l’inizio dell’attività all’aperto, che di solito coincide con la data del 1° maggio.

Sabato scorso, 10 febbraio 2024, nel nuovo impianto di Gordola anche gli atleti della SFG Chiasso hanno voluto mettere in mostra il loro grado di preparazione.

Diciamo subito che vi sono stati diversi primati personali (PB) in quasi tutte le gare a cui hanno partecipato i nostri baldi rappresentanti, iniziando da Riccardo Mazzini che ha portato il suo nuovo PB a 7”18 sui 60 metri, a cui ha fatto seguito il 7”58 di Pietro Ghezzi. PB ovviamente. Non ha voluto essere da meno Michele Torino che di PB ne ha stabiliti addirittura due: il primo con 7”57 nei 60 metri ed il secondo con metri 5,89 nel salto in lungo. Manuel Sanna l’ha solo sfiorato nei 400 metri con 56”97; stessa sorte per il “vecio” Sergio Sartorio che ha corso in 63”57.

Ancora una volta la buona sorte non è stata benevole con Alessia Pinciroli, che per poco non ha raggiunto il limite per partecipare ai Campionati Svizzeri nei 400 metri.

Buona sorte che è invece arrisa ad Alessia Gentile nei 60 metri ad ostacoli. Alessia aveva visto gli ostacoli solo in televisione, ma le sue lunghe leve ed una discreta coordinazione accompagnate ad una buona dose di spregiudicatezza utile per effettuare i tre passi fra un ostacolo e l’altro, hanno permesso alla ragazzina sbarazzina di correre in 9”52 alla sua “primissima” gara e di conseguire il limite per partecipare ai campionati nazionali di categoria. Il tutto in soli quattro mesi circa di preparazione. Niente male. Pensate un po’: questo tempo rappresenta il nuovo primato sociale. Quello precedente era stato stabilito da Elena Lustenberger con 10”44 nel lontanissimo 15 febbraio 1974. Cioè nella “preistoria”. O quasi…

Il solito discorso a parte merita Laura Torino-Imberti. La non più giovanissima ma sempre verde atleta chiassese ha stabilito due nuovi record svizzeri della categoria W40 correndo i 60 metri in 8’08 e saltando in lungo a ben metri 5,60. E’ forse superfluo dire che ai prossimi campionati svizzeri indoor di categoria si presenterà nelle vesti di favorita. Ma anche in quelli assoluti potrà ben figurare.

Contemporaneamente, a Macolin Giulio Fugazzi ha corso i 400 metri in 49”62, miglior tempo dell’anno nella categoria under 20, confermando ancora una volta la sua supremazia in campo nazionale. E mancano ancora due settimane all’importante appuntamento. Se non saranno commessi errori…

Logo
13 Febbraio 2024

CON IL SOSTEGNO DI

 

Raiffeisen - Basso Mendrisiotto Comune di Chiasso Caffé Chicco d'Oro

Società Ginnastica
Sezione Federale
Casella postale 1359
CH-6830 Chiasso
info@sfgchiasso.ch

Seguici anche su

Youtube
Twitter
Facebook

Instagram

La Ginnastica in Svizzera e nel mondo

 

Associazione cantonale ticinese di ginnastica Federazione Svizzera di Ginnastica Federazione Europea di Ginnastica Federazione Internazionale di Ginnastica

L'Atletica in Svizzera e nel mondo

 

Federazione Ticinese Atletica Leggera Federazione Svizzera di Atletica Federazione Europea di Atletica Federazione Internazionale di Atletica

© SFG Chiasso – www.sfgchiasso.ch — Designed by Assolo Networks — Area riservata