Dopo tanti anni dall'ultima partecipazione alla Coppa del Mondo da parte della SFG Chiasso nel 2006 ecco che la società ticinese torna in campo con una squadra nella categoria donne Open.
Squadra composta da Simona Ravelli (capitano), Veronica Caggia, Anael Plebani, Rossana Plebani, Mara Giovanelli, Nina Frossard (rinforzo STV Himmelried) e Michelle Haefeli (rinforzo STV Niedergosgen) e seguita dall'allenatore Elia Albisetti. Unione, forza, grinta e determinazione hanno caratterizzato le partite di qualifica disputate giovedì 2 agosto presso la palestra LeuzeArena in Belgio. Le otto squadre presenti nella categoria donne Open si sono sfidate in due differenti gironi e solo le prime due classificate di ognuno si sono aggiudicate l'accesso alle semifinali.
Gioco di qualità, di alto livello tecnico e tattico hanno permesso alle ragazze Chiassesi, punto dopo punto, di vincere tutte e tre le partite di qualifica in soli due set contro le squadre di Põlva (Estonia), Kamen (Germania) e Kolmer-Bierg (Lussemburgo) aggiudicandosi così l'accesso alla semifinale contro la SFG Valle del Vedeggio.
Le squadre ticinesi si sono scontrate il giorno successivo con una netta vittoria da parte della SFG Chiasso(25-8; 25-6).
Sabato 5 agosto, dopo una giornata di grande attesa, il team momò è sceso in campo alle 17.45 per disputare l’ambitissima finale contro le agguerrite avversarie del Kamen.
Il match è stato fortemente combattuto. Le Chiassesi si sono trovate più volte in svantaggio di alcuni punti rispetto alle germaniche. Grandi salvataggi, muri, schiacciate, astuzia e visione di gioco sono però riuscite a tener testa alle avversarie.
La voglia di mirare all'obiettivo ha mantenuto alto il morale e il livello del gioco. Le decisioni prese dall'allenatore come il sostegno dei Fan arrivati sul posto ed i tanti sostenitori da casa sono stati di notevole aiuto verso il raggiungimento di un sogno.
ORO alla coppa del mondo!
Chiasso-Kamen: 22-25, 25-19, 25-23
Complementi anche a Yvonne Giovanelli (SFG Chiasso) per essersi aggiudicata la medaglia di bronzo nella categorie Donne Over 40 insieme alla squadra SFG Valle del vedeggio.