Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

Belle soddisfazioni ai campionati regionali

37 gradi: temperatura normale per la zona mediterranea, ma non alle nostre latitudini e in questo periodo dell’anno. Ed Infatti è il caldo fatto registrare domenica scorsa a Schaan (Liechtenstein) durante i campionati regionali della Svizzera orientale.

Naturalmente lo sforzo degli atleti nell’affrontare le gare è stato più impegnativo, ma i nostri giovani hanno saputo tener testa anche a queste condizioni atmosferiche non proprio ideali.

Due medaglie d’oro e due soddisfacenti risultati sono stati appannaggio dei quattro giovincelli della SFG Chiasso.

Giulio Fugazzi ha confermato di essere il più forte e, anche se con una condotta di gara non proprio irreprensibile, ma conscio di avere una preparazione adeguata, è riuscito a fare sua la medaglia d’oro nei 400 metri U18M.

Non è stata da meno la sua compagna di Società Lia Gambetta. Al primo anno di appartenenza alla categoria U16W, ha ribadito le sue eccellenti qualità tecniche, che aveva già lasciato intravvedere in qualche precedente gara.

In testa sin dal primo salto non ha corso particolari rischi, ma per il futuro sarebbe meglio evitare calcoli che potrebbero risultare pericolosi.

La medaglia d’oro non poteva sfuggirle.

Comunque per entrambi ci vorrà ben altro se vorranno ben figurare ai campionati svizzeri di categoria.

Michele Torino (U18M) non ha avuto fortuna negli ultimi due salti di triplo, risultati nulli di circa…”un’ unghia”: la medaglia di bronzo gli è sfuggita per un’inezia. Ed anche il sesto posto di Alessia Pinciroli nei 400 metri U18W, con relativo “personale” è stato un risultato confortante.

Alle fine di giugno si può anche stilare un primo bilancio, anche se approssimativo.

Tommaso Introzzi migliora ad ogni gara il suo tempo sugli 800 metri e fa intendere che i suoi progressi, frutto di un’adeguata preparazione, proseguiranno ancora per molto tempo.

Finora i risultati sono incoraggianti.

Riccardo Mazzini dovrebbe trovare un felice connubio fra frequenza e ampiezza della falcata: diventerebbe un velocista di sicuro interesse, mentre per Manuel Sanna probabilmente esiste ancora un piccolo dilemma: 100 oppure 400 metri?.

Discorso a parte meritano Laura Torino-Imberti e Alessandro Fugazzi. Infatti per loro il fine sarà la partecipazione ai campionati svizzeri master, dove negli anni scorsi hanno ottenuto notevoli soddisfazioni. È forse superfluo affermare che la loro preparazione è incentrata soprattutto su questo importante avvenimento, anche se non disdegnano di partecipare a qualche meeting di…verifica.

Pure i giovanissimi hanno avuto una discreta attività. Il Visana Sprint e la UBS Kids Cup hanno dato modo di mettere in evidenza quelli che attualmente possiedono delle buone doti per poter emergere in futuro. Sempre che riescano a dedicare proficuamente ed assiduamente il loro tempo libero alla pratica dell’atletica leggera, ovviamente. A Chiasso potranno trovare …..pane per i loro denti!

Logo
21 Giugno 2022

CON IL SOSTEGNO DI

 

Raiffeisen - Basso Mendrisiotto Comune di Chiasso Caffé Chicco d'Oro

Società Ginnastica
Sezione Federale
Casella postale 1359
CH-6830 Chiasso
info@sfgchiasso.ch

Seguici anche su

Youtube
Twitter
Facebook

Instagram

La Ginnastica in Svizzera e nel mondo

 

Associazione cantonale ticinese di ginnastica Federazione Svizzera di Ginnastica Federazione Europea di Ginnastica Federazione Internazionale di Ginnastica

L'Atletica in Svizzera e nel mondo

 

Federazione Ticinese Atletica Leggera Federazione Svizzera di Atletica Federazione Europea di Atletica Federazione Internazionale di Atletica

© SFG Chiasso – www.sfgchiasso.ch — Designed by Assolo Networks — Area riservata