Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube
News e comunicati

Torneo svizzero di pallavolo

Ottima medaglia di bronzo per la squadra maschile della SFG Chiasso capitanata da Edon e composta da Paolo, Shefqet, Massimiliano, Terence, Davide N, Luca e Davide P!

Una splendida prova di gruppo che ha suscitato forti emozioni a tutta la squadra. Complimenti!

Staibock Cup

A quasi tre anni di distanza dall’ultima competizione di sezione (festa federale ad Aarau giugno 2019) il gruppo attivi della Sfg Chiasso è tornato a gareggiare. I ginnasti, sabato 14 maggio 2022, hanno partecipato alla Staibock-Cup di Maienfeld: una trasferta tanto attesa che ha rispecchiato pienamente le aspettative dei chiassesi. I 26 ginnasti hanno mostrato due produzioni di buon livello che sono state apprezzate anche dal pubblico.

Diverse giornate artistiche oltre Gottardo

Un periodo agonistico decisamente intenso ha coinvolto i ginnasti della realtà G.E.M.

In particolare quei ginnasti che ormai sono da tempo attivi presso il Centro regionale ACTG alla palestra Regazzi  di Tenero o che comunque alternano il lavoro fra quella realtà e la palestra di Chiasso, dove appunto si allenano le nostre speranze più giovani.

Una serie di competizioni che hanno altresì permesso ai nostri esponenti di mettersi in grande evidenza.

CT artistica GAM e GAF

I CT individuali, svoltisi il 23 aprile al Palagym-La Mobiliare di Villa Luganese, hanno chiuso la stagione agonistica primaverile cantonale e al tempo stesso hanno permesso ai rappresentanti momò di illustrarsi ancora una volta in maniera brillante.

La Gym Elite Mendrisiotto insomma, grazie ai risultati di ginnasti e ginnaste delle nostre varie Società, si è posta in grande evidenza, conquistando la Coppa a squadre in campo maschile mentre in campo femminile si è assestata in seconda posizione.

Analizziamo nel dettaglio le varie prestazioni.

Torneo indiaca ACTG

“La stagione Ticinese” è giunta a termine anche nel mondo dell’indiaca. Nelle palestre  si sono disputate bellissime partite e finalmente il campionato si è svolto dall’inizio alla fine e questo “ritorno alla normalità” ha dato a tutti una gran bella carica.

CT attrezzistica

Il 9/10 aprile scorso le palestre di Sementina hanno accolto i campionati ticinesi di attrezzistica individuale. Due i titoli di campione ticinese ottenuti dalla SFG Chiasso per mano dell’inossidabile Giorgia Corti nella C7 e di Ryan Lehmann nella CUomini. Queste medaglie sono ormai nostre da un po’ di tempo!

Qualifica CT categorie giovanili

Il 26 marzo scorso si sono svolte le qualifiche ai campionati ticinesi di attrezzistica presso le palestre di Biasca. A partire da quest’anno sono stati modificati i test e a questa gara non erano presenti le categorie A. Per i più piccoli non è stato facile adeguarsi ai nuovi test e le restrizioni per il Covid non hanno aiutato il movimento ginnico durante gli allenamenti.

Coppa Ticino cat.A

Alla Coppa Ticino di attrezzistica giovanile delle categoria A, ottima medaglia di bronzo per Alin Mazzi Bernasconi nella C4A, a parimerito con una ginnasta di Roveredo. Quest’anno sono stati introdotti i nuovi esercizi ed è stato molto difficile per tutti i partecipanti adeguarsi all’incremento delle difficoltà nei vari test, ma Alin è riuscita a mettersi al collo una medaglia malgrado l’agguerrita concorrenza. Complimenti a lei e a tutte le partecipanti che con impegno sono riuscite a superare la categoria.

CT indiaca Open

Domenica 13 marzo in quel di Serocca d'Agno si sono conclusi i giochi in merito al campionato ticinese di indiaca, che ancora una volta ha visto il gruppo della SFG Chiasso fare incetta di medaglie ed aggiudicarsi di diritto la partecipazione ai campionati svizzeri, previsti a Gelterkinden (BL) il 21-22 maggio prossimi.

Davvero eccellente la prestazione elargita dalla collaudatissima squadra femminile "Open"

CT indiaca Junior

Una domenica davvero indimenticabile per i ragazzi della squadra indiaca Juniori di Chiasso che nella palestra di Serocca d'Agno hanno dimostrato una destrezza fuori dal comune, animati da passione e grinta che gli hanno permesso di elevarsi al gradino più alto del podio. Allenati con dedizione ed orgoglio da Beatrice Cavadini ed Ivan Gottardi, si sono superati con una prestazione di alto livello,

Qualifica CT categorie superiori

Le palestre di Camignolo hanno accolto le qualifiche ai Campionati ticinesi di attrezzistica delle categorie superiori. L’intramontabile Giorgia Corti ha nuovamente ottenuto una brillante medaglia d’oro! Nella stessa categoria, ma in campo maschile, Luca Zambello ha dovuto lottare con tanti nuovi giovani in arrivo dall’ambito artistico ma è riuscito a qualificarsi con un buon settimo posto. Nella categoria 6

+ info

Verso il futuro con serenità e impegno

Venerdi 11 marzo, presso la Sala Diego Chiesa e con un’ottantina di soci presenti, si è tenuta l’annuale Assemblea ordinaria. Diretta con signorilità e competenza dal presidente del giorno Paolo Zürcher, la serata ha assunto una particolare importanza in quanto ha siglato soprattutto il passaggio di poteri da Walter Cremaschi a Ryan Lehmann.

Assemblea Generale Ordinaria 2022

Ricordiamo a tutti i soci della SFG Chiasso che venerdì 11/03/2022 avrà luogo presso la Sala Diego Chiesa delle palestre comunali l'assemblea ordinaria della Società.

CT indiaca over 40

Si è svolta a Chiasso l'ultima giornata di campionato ticinese di indiaca per la categoria over 40. E per la SFG Chiasso ci sono stati risultati meravigliosi!

ORO per la categoria uomini

ARGENTO  per il gruppo misto

BRONZO per le donne

Complimenti a tutti!

Inoltre la monitrice Beatrice Cavadini è stata premiata per i suoi 20 anni di monitorato!!

Coppa Ticino categorie superiori

Le palestre di Stabio hanno accolto la Coppa Ticino delle categorie superiori, una gara che finalmente ha potuto accogliere anche il pubblico.

Ancora una volta la strabiliante Giorgia Corti ha ottenuto la medaglia d’oro nella C7, aggiudicandosi quindi anche il titolo di regina incontrastata!

Rimandato Gymotion 22!

Con molto dispiacere abbiamo ricevuto la notizia da parte della Federazione Svizzera di Ginnastica che, a causa della situazione pandemica e delle conseguenti restrizioni, Gymotion 2022 è stato posticipato al 7 gennaio 2023. Peccato, perché il nostro gruppo attivi/e era pronto e molto carico in vista di questo importante evento.

Ma il carattere del gruppo è forte e non ci lasceremo abbattere da questa notizia: saremo più forti e carichi che mai anche nel 2023!

Tutte le info su www.gymotion.ch

Giornata sociale

Sabato 11 dicembre le nostre palestre hanno ospitato la giornata sociale: una giornata che inizialmente si pensasse poter svolgere in modo “normale”, ma che poi ha dovuto subire delle modifiche a causa della situazione sanitaria ormai nota. Ma non ci siamo fermati! Ogni gruppo ha potuto svolgere la propria gara, partecipare alle premiazioni ed incontrare San Nicolao. Un San Nicolao speciale, che ha portato parole che vengono dal cuore e un dono per ogni ginnasta: dai più piccoli della pre-attrezzistica ai più grandi attivi/e. Purtroppo il pubblico non ha potuto essere presente, ma lo spirito dei nostri gruppi è rimasto tale: divertirsi e stare insieme. Un ringraziamento va a tutti i partecipanti, ai loro monitori e ai giurati che si sono messi a disposizione per l’intero pomeriggio!

STV Team Challenge

Purtroppo anche per il 2021 la Federazione Svizzera di Ginnastica ha cancellato i campionati svizzeri individuali e a squadre, ma la società di Wettingen ha proposto di organizzare una gara a squadre in sostituzione dei Campionati Svizzeri. Il Ticino ha effettuato le sue selezioni e della nostra società Giorgia Corti e Anna Lurà hanno preso parte alla STV Team Challenge!

Torneo autunnale di pallavolo

Nella giornata del 14 novembre 2021 ha avuto luogo presso la palestra delle scuole medie di Stabio l’edizione autunnale del Torneo ACTG di pallavolo organizzato dalla società di Stabio.
La formula prevedeva l’iscrizione di due diverse categorie; la nostra società ha militato nella Categoria A dove non vi era alcun limite di componenti maschili presenti in campo, classificandosi terza nel girone mattutino.

Importante riconoscimento per il nostro Antonio D'Incecco

Sabato 13 novembre a Interlaken la FSA (Federazione svizzera di atletica leggera) ha festeggiato con grande enfasi i 50 anni di esistenza.

1500 erano  i presenti, fra i quali tutte le “glorie” del movimento nazionale passato e presente e pure l’inglese Sebastian Coe, mitico atleta del passato, attuale presidente della IAAF (la Federazione internazionale di atletica leggera).

CON IL SOSTEGNO DI

Raiffeisen - Basso Mendrisiotto Comune di Chiasso Caffé Chicco d'Oro

Società Ginnastica
Sezione Federale