Lo scorso sabato 11 ottobre 2025 in una soleggiatissima Gstaad si è tenuta la GetuCup Gstaad, gara di ginnastica attrezzistica individuale alla quale la SFG Chiasso già in passato aveva partecipato nel lontano 2021, facendovi ritorno dopo diversi anni di pausa. Una gara sicuramente impegnativa quanto interessante perché raggruppa tutte le diverse categorie del settore femminile e del settore maschile in una sola classifica generale “maschile” e “femminile”, un unicum nel panorama delle competizioni svizzere.
Ottime prestazioni per Giorgia Corti che termina la sua gara al 17. posto nella categoria C7 su ben 180 partecipanti. Il brillante risultato non le ha purtroppo permesso (per pochissimo) di poter accedere alla finale, complice l’altissimo livello tecnico proposto dalle sfidanti d’oltre alpe. Un lavoro che lascia ben sperare in vista dei prossimi campionati svizzeri individuali di inizio novembre. Ottimo piazzamento anche per Linda Panfili nella categoria donne che chiude la sua gara al 39. posto, confermando anche in questa occasione la sua solida base tecnica, seguita a pochi decimi di distacco da Melissa Weber (47.esima), altrettanto impegnata e determinata. Seguono poi Ondina Matti (89.esima), Isabel Matti (133.esima) e Giorgia Ferrari (134.esima) che le vedono staccate di quasi un punto dalle loro compagne di squadra complici alcuni errori di esecuzione e di valutazione dell’esercizio.
Bilancio sicuramente positivo della trasferta che ha permesso alle nostre ragazze di potersi confrontare con le concorrenti d’oltre alpe, trovando nuovi stimoli ed energia per affrontare i prossimi appuntamenti di stagione. Complimenti a tutti e avanti così.