SEGUITECI SU

Seguici su FacebookSeguici su TwitterSeguici su InstagramSeguici su YouTube

CON IL SOSTEGNO DI

Raiffeisen - Basso MendrisiottoCaffé Chicco d'OroStudio Grafico Fumagalli

Coppa Meier+Gaggioni artistica

Il debutto stagionale nel contesto della ginnastica artistica per i colori della Gym Elite Mendrisiotto non poteva certo essere migliore.

In occasione della Coppa giovanile Meier + Gaggioni, dalla definizione stessa, gara riservata ai protagonisti più giovani del movimento cantonale, il risultato complessivo ottenuto è stato infatti decisamente molto positivo.

Vediamo dunque il dettaglio dei nostri ginnasti chiassesi, di una giornata intensa, andata in scena nelle palestre comunali di Chiasso.

Il mattino – momento riservato alle competizioni maschili – ha visto inizialmente attori i piccolissimi delle categorie Introduzione. Bimbetti di cinque e sei anni da un lato (cat. Introduzione 2 – una novità introdotta quest’anno) e altrettanti giovincelli di sette / otto anni dall’altra (la tradizionale categoria Introduzione).

In quest’ultima, la supremazia G.E.M. è stata totale. Sul podio sono saliti Mathias Oberli al secondo posto e Tommaso Negro medaglia di bronzo. Bravissimi.

Fra i più piccolini, scriccioli che ovviamente affrontavano gioiosamente quanto spensieratamente per la prima volta una competizione, il migliore dei nostri è stato Tobia Bottinelli giunto decimo.

Esordio decisamente ostico invece per i nostri rappresentanti della categoria 1, tutti ginnasti confrontati con avversari che invece questa categoria già la frequentano da un anno. Demetrio De Stefano è stato il migliore assestandosi in 5. posizione, al 6. Ade Sisnero Rivas e al 7. Ethan Buttà.

Nella categoria 2 invece l’esordio di Edoardo De Stefano non poteva essere migliore in quanto il chiassese è riuscito a salire sul podio mettendosi al collo la medaglia d’argento. Al quinto posto Alessandro Dotti.

Fra i più grandicelli della categoria 3 Cristian Buttà si mette al collo la medaglia di bronzo.

Infine, a coronare una mattinata più che positiva, ecco giungere per la G.E.M. anche il successo nella specifica classifica a squadre. Una classifica che teneva conto dei tre migliori punteggi in tre differenti categorie. Sul primo scalino del podio per noi sono così saliti Oliver Rusca e i fratelli Demetrio ed Edoardo De Stefano.

 

In campo femminile, le ginnaste hanno caratterizzato l’intero pomeriggio. Per la SFG Chiasso erano presenti Jane Zocco della categoria Introduzione 2, che ha ottenuto il 20. posto. Nella categoria 1 invece Rachele Bianchi si mette al collo una splendida medaglia d'argento! 10. posto per Agata Galetta. 

Nella classifica a squadre, malgrado l’evidente supremazia individuale, alle nostre rappresentanti è sfuggita la coppa per pochissimi decimi. Il successo è così andato al trio giubiaschese mentre Mariam Diallo, Rachele Bianchi e Aline Rusca hanno ricevuto la coppetta riservata alla piazza d’onore.

Logo
29 Marzo 2025
Società Ginnastica
Sezione Federale
Casella postale 1359
CH-6830 Chiasso
info@sfgchiasso.ch

Seguici anche su

Youtube
Twitter
Facebook

Instagram

La Ginnastica in Svizzera e nel mondo

 

Associazione cantonale ticinese di ginnastica Federazione Svizzera di Ginnastica Federazione Europea di Ginnastica Federazione Internazionale di Ginnastica

L'Atletica in Svizzera e nel mondo

 

Federazione Ticinese Atletica Leggera Federazione Svizzera di Atletica Federazione Europea di Atletica Federazione Internazionale di Atletica

© SFG Chiasso – www.sfgchiasso.ch — Designed by Assolo Networks — Area riservata