Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube
Articoli 2018
torneo indiaca notturno

Il glorioso torneo notturno di indiaca è tornato!

Giá in voga parecchi anni fa, è rimasto dormiente per un po’ prima di risalire alla ribalta di un palcoscenico pieno di entusiasmo e spirito sportivo. Complice il nuovo anno e la voglia di condividere emozioni uniche, il gruppo indiaca della SFG Chiasso ha inscenato questo simpatico evento, rigorosamente per amatori, che si è svolto nella notte tra venerdí 12 e sabato 13 gennaio. Presenti comunque tutti gli addetti ai lavori; giocatori tesserati di varie societá cantonali che peró avevano accesso limitato alle squadre, onde mantenere la giovialitá che caratterizza questo torneo, nato per essere un’opportunitá di conoscere questo sport piú da vicino. Aperto a tutti coloro che hanno voglia di divertirsi giocando, è un modo per passare una notte diversa dal solito in un clima di spensieratezza e perché no, anche di sana competizione. Non è infatti mancata la grinta e la voglia di emergere, tra gruppi che si sono distinti anche per le loro originali  livree in campo e altri che hanno vissuto l’esperienza per la prima volta, rientrando stanchi ma felici alle prime luci dell’alba. Un successo che ha ripagato gli sforzi degli organizzatori, contribuendo inoltre a valorizzare questo sport di squadra spesso ancora poco conosciuto ma ben presente in ambiti nazionali ed internazionali. Arrivederci dunque al prossimo torneo notturno con nuove ed entusiasmanti sorprese!

Assemblea Generale Ordinaria 2018
Il prossimo 23 febbraio 2018, alle ore 18:30, la Società Federale di Ginnastica Chiasso terrà come di consueto la propria Assemblea generale ordinaria.  Questo l’ordine del giorno:
 
1) Nomina del Presidente del giorno
 
2) Lettura verbale dell'assemblea del 17 febbraio 2017
 
3) rapporti
    a) Presidenziale
    b) Resoconto festeggiamenti 150°
    c) Commissione tecnica
    d) Commissione Stampa e Propaganda
    e) Commissione Manifestazioni
    f) Coach G+ S abbigliamento logistica
    g) Commissione finanze
    h) Ufficio di controllo
 
4) Nomine statutarie
     Comitato Direttivo
 
5) Nomina nuovo membro ufficio di controllo
 
6) Tasse sociali
 
7) Onorificenze
 
8) Programma attività 2018
 
9) Preventivo 2018
 
10) Eventuali
Qualifica CT categorie superiori

Quest’anno c’è stata una piccola rivoluzione nel calendario attrezzistico dell’ACTG, e così le palestre di Faido hanno ospitato domenica 4 marzo la qualifica ai campionati ticinesi delle categorie superiori. Diversi i podi raggiunti dalla SFG Chiasso a cominciare dall’oro di Giorgia Corti nella C7 e medaglia di bronzo, nella stessa categoria, per Linda Panfili, per la prima volta nella massima categoria. Nella C6 maschile ancora oro per Giona Riva e splendida medaglia di bronzo per Aurora Amatucci nel settore femminile. 6° posto per Rachele Crivelli e Federico Pagani, entrambi per la prima volta nella C6. Nella C Donne meritata medaglia d’oro per Debora Caccavari! Nella C5 ancora una medaglia per Gioele di Lernia, un bronzo importante! 9° posto per Robin Panfili, al suo debutto fra i più grandi, e 10° per Evan Speroni. In campo femminile, qualifica per Gaia Rizzi (22°), 31° Asia Sala, 40° Stacey Marazzi e 68° Nicole Paltenghi.

Complimenti a tutti e in bocca al lupo per i prossimi Campionati Ticinesi!

Qualifica CT cat. inferiori

 

Ed ecco che il periodo di gare di attrezzistica è iniziato alla grande anche nelle categorie giovanili. Sabato e domenica 24/25 marzo le palestre di losone hanno accolto le qualifiche ai Campionati Ticinesi.

Nella C4 primo posto e medaglia d’oro sia in campo maschile che femminile grazie a Omar Camonovo e Anna Lurà! Sullo stesso podio, ma medaglia di bronzo, ottimo posto per Gabriele Rizzi. Quarto posto e medaglia di legno a soli 5 centesimi per Marta Banfi! Altra medaglia d’oro nella C1A per mano di Gaia Barbero, giovane promessa chiassese, e secondo posto per Ondina Matti, anche lei in grande crescita tecnica. Meritata medaglia di bronzo per Nicolò Caprara nella C3A e altro scomodo quarto posto a soli 5 centesimi per Giorgia Ferrari nella C3B. Complimenti a tutti i rappresentanti della SFG Chiasso!

Ecco tutti i qualificati della SFG Chiasso ai Campionati ticinesi:

 

Cat. 1A: Gaia Barbero, Ondina Matti, Sara de Cillis, Livia Correa, Zoe Meroni, Angelica Faul, Sarah Rocco, Hajar Sbai

Cat. 1B: Vittoria Piras

Cat. 2A: Anna di Domenico

Cat. 3A: Nicolò Caprara, Thomas Sciolino, Silvia Masieri, Giada Ongaro, Martina Nodari, Mayda Ciaccio

Cat.3B: Giorgia Ferrari

Cat. 4: Omar Camponovo, Anna Lurà, Gabriele Rizzi, Matteo Summerer, Marta Banfi, Anna Gabaldo, Mirko Ilic, Anna Lurati

Foletti Computer sempre al nostro fianco

Recentemente la SFG Chiasso ha acquistato un nuovo PC portatile presso un nostro pluriennale partner: Foletti Computer SuperStore a Grancia.

Marco Foletti, già nostro ex-ginnasta, da anni è nostro sostenitore sul bollettino sociale. Lo ringraziamo per la collaborazione e per il competente supporto tecnico nella scelta del nuovo PC portatile. Grazie!

campo categorie superiori

Ben 10 ginnasti della SFG Chiasso hanno partecipato al campo di attrezzistica delle categorie superiori il 7/8 aprile scorso. Due giorni di lavoro intenso dove si sono affinate le tecniche e creato e consolidato sempre nuove amicizie! Bravi/e ragazzi/e

CT individuali di attrezzistica

Il 14/15 aprile scorso la società di Sementina ha organizzato il Campionato Ticinese di attrezzistica. Ben 5 i titoli cantonali ottenuti dalla SFG Chiasso, soprattutto nelle categorie superiori. Ed iniziamo quindi dalla massima categoria con l’ennesimo titolo di Giorgia Corti nella C7, ormai regina incontrastata di questa categoria! Al secondo posto però un’altra chiassese, cioè Linda Panfili, da poco entrata tra le “più grandi” e che sta seguendo le orme di Giorgia. Nella C6 meritatissima medaglia d’oro per Aurora Amatucci, ampiamente ripagata di tanto lavoro svolto in palestra; stessa categoria ma in campo maschile Giona Riva ha ottenuto una medaglia d’argento, giocandosi l’oro alla sbarra con l’avversario biaschese. Nella C5 altra medaglia d’argento per Gioele di Lernia, a solo 1 decimo da quella d’oro … un niente! Nella categoria Donne e Uomini dominio incontrastato della SFG Chiasso: Debora Caccavari e Ryan Lehmann hanno saputo mostrare tutto il loro valore. Debora, in particolare, con una concorrenza davvero agguerrita!

Nella C4 primo titolo, e tanta soddisfazione, di campionessa ticinese per Anna Lurà, al suo ultimo anno in questa categoria. In campo maschile Grande exploit di Gabriele Rizzi che ottiene la medaglia d’argento sempre nella C4. Le ultime due medaglie d’argento arrivano da Giorgia Ferrari nella C3B … a soli 5 centesimi dal titolo cantonale! Mentre nella C1A Gaia Barbero ha mostrato tante belle cose … sentiremo ancora parlare di lei in futuro! Ben quattro le medaglie di legno: Ondina Matti nella C1A a solo 1 decimo dal bronzo; Omar Camponovo nella C4 che con due cadute alla sbarra si è compromesso il risultato; Nicolò Caprara e Martina Nodari nella C3A.

Complimenti a tutti i partecipanti per il grande impegno dimostrato!

 

Ecco tutti i risultati:

C1A: 2° Gaia Barbero, 4° Ondina Matti, 11° Zoe Meroni, 15° Sara de Cillis, 19° Livia Correa, 24° Angelica Faul, 28° Hajar Sbai, 31° Sarah Rocco

C1B: 7° Vittoria Piras

C2A: 18° Anna di Domenico

C3A: 4° Martina Nodari, 4° Nicolò Caprara, 5° Silvia Masieri, 7° Thomas Sciolino, 9° Giada Ongaro, 10° Mayda Ciaccio

C3B: 2° Giorgia Ferrari

C4: 1° Anna Lurà, 2° Gabriele Rizzi, 4° Omar Camponovo, 7° Marta Banfi, 8° Mirko Ilic, 11° Anna Gabaldo, 14° Anna Lurati

C5: 2° Gioele di Lernia, 6° Robin Panfili, 7° Gaia Rizzi, 9° Evan Speroni

C6: 1°Aurora Amatucci, 2° Giona Riva, 5° Federico Pagani, 9° Rachele Crivelli

C7: 1°Giorgia Corti, 2° Linda Panfili

CD: 1° Debora Caccavari

CU: 1° Ryan Lehmann

Limmat Cup artistica F

Prime gare per le nostre ragazze in ambito artistico, gara che si è svolta oltre Gottardo il 14/15 aprile scorso. Nella P2 buon piazzamento per Melissa Weber, 9° posto; 34° per Soila Colombo nella P1 e medaglia d'argento per Elena Gobbo nella P4. Un ottimo inizio di stagione!

Coppa Nuovi Talenti

A Breganzona si è svolta la Coppa Nuovi Talenti, gara di ginnastica artistica riservata alle categorie Introduzione. Nel settore maschile un alunga serie di ginnasti della nostra società ha preso parte a questa manifestazione, ottenendo la medaglia d'oro grazie a Alex Ferrari, 4° Lorenzo Giammilari, 6° Michele ferrari, 8° Simone Caselli, 8° Christian Domenghini.

Nel settore femminile Glendalyna Suriel Guerrero ha ottenuto l'11° posto.

Bravissimi a tutti questi giovanissimi!

Coppa Meier e Gaggioni GAF e GAM

La Coppa giovanile Meier e Gaggioni è ormai un appuntamento primaverile abituale al Palapenz di Chiasso.

Logistica ideale e team organizzativo affiatato sono risultati ancora una volta ingredienti indispensabili, cui si è aggiunta  la disponibilità e la signorilità dello sponsor di sempre di questa manifestazione, gli ottici Meier e Gaggioni, un supporto apprezzatissimo al quale va tutta la riconoscenza degli organizzatori e dei giovani attori in campo.

L’edizione 2018, proposta sabato 21 aprile, ha visto esibirsi 76 giovani promesse del movimento cantonale, di cui 32 in campo maschile e 44 in quello femminile.

Vittoria per Alex Ferrari della SFG Chiasso nella categoria Introduzione. Questo giovanissimo talento di appena otto anni è stato accompagnato sul podio dal compagno di Società Lorenzo Giammillari, classificatosi al 3. rango e seguito a ruota da un altro elemento della Società di confine, Simone Caselli, il più giovane del gruppo GEM con i suoi sette anni appena.  Infine buone cose anche da Christian Domenghini e Michele Ferrari. Diciotto erano i concorrenti in questa categoria.

Poi è giunta per i colori momò la doppietta al vertice nella cat. 1 grazie ai bravissimi chiassesi Davide Bonacina Paglia, giunto 1. e Leonardo Luzii, 2. Due ginnasti da seguire con grande attenzione. In questa categoria anche l’altro chiassese, Leone Siccardi, 5.

In campo femminile nella cat. Introduzione 2 il migliore risultato è stato colto da Glendalyna Suriel Guerrero che ha ottenuto il 6. rango.

Un altro podio per noi è poi giunto grazie alla bella prova di Soila Colombo della SFG Chiasso che si è meritata la medaglia di bronzo!

Podio solo sfiorato infine nella maggiore delle categorie del settore femminile, la cat. 2. Melissa Weber, molto attesa a questo appuntamento dopo l’ottima prova fornita una settima prima oltre Gottardo, non ha trovato la sua migliore giornata e si è dovuta accontentare del 5. rango. Complimenti a tutti!

Campionati ticinesi di indiaca
Lo scorso 11 marzo, con l’ultima giornata del Campionato Open e Juniori, si è chiuso il Campionato Ticinese 2017-2018. Anche quest’anno abbiamo potuto giocare le giornate in diverse palestre del nostro Cantone, da Sementina a Chiasso.
I buoni risultati non sono mancati. Quello che manca sono dei nuovi giocatori, soprattutto giovani. Sono infatti loro che potranno garantire il futuro a questo meraviglioso sport. Con il passare del tempo, chi giocava nella categoria Open, passa alla categoria Senior lasciando posti liberi.
Passiamo adesso ai risultati ottenuti dalle nostre squadre:
 
• Misto Juniori: 3° rango
• Donne Open: 1° rango
• Uomini Open: 2° rango
• Misto Open 1: 2° rango
• Misto Open 2: 4° rango
• Donne Senior: 4° rango
• Uomini Senior: 1° rango
• Misto Senior: 1° rango
 
Le prima 2 squadre classificate delle categorie Open e Senior si sono qualificate automaticamente per il Campionato Svizzero, quindi anche ben 5 delle nostre squadre! Quest’anno i CS hanno un ingrediente in più, ovvero la qualifica per la Coppa del Mondo del 2019: speriamo di centrare questo traguardo con il maggior numero di squadre.
Il Campionato Svizzero si giocherà in casa, più precisamente nella palestra dell’Arti e Mestieri di Bellinzona. Siete quindi tutti invitati a venire a tifare per le nostre squadre e per vivere l’entusiasmo e l’emozione che questo sport riesce a dare. Le date da segnare nel calendario sono 26-27 maggio.
Prima di questo evento, le nostre squadre saranno anche impegnate al Torneo Cantonale del 5-6 maggio a Serocca d’Agno.
CT artistica femminile e maschile

Ginnaste e ginnasti della SFG Chiasso si sono di nuovo brillantemente distinti in occasione dei Campionati Ticinesi assoluti svoltisi sabato scorso, 28 aprile, al Palagym di Villa Luganese.

Iniziando dal settore maschile, occorre immediatamente evidenziare il dominio dei nostri più giovani rappresentanti nelle categorie inferiori.

E’ stato infatti dapprima Alex Ferrari a salire sul primo scalino del podio nella cat. Introduzione. Questo giovane talento, con la vittoria ai CT, completa così una eccellente tripletta cantonale essendosi precedentemente imposto sia alla Coppa Nuovi Talenti, sia alla Coppa Meier e Gaggioni. Medaglia di legno per Lorenzo Giammillari, quinto Michele Ferrari e sesto Simone Caselli. Decisamente una superiorità schiacciante per i nostri rappresentanti visto che la categoria vedeva in lizza diciotto concorrenti.

Altro successo per la SFG Chiasso è poi stato colto da Davide Bonacina Paglia che si è brillantemente imposto nella categoria 1 davanti al compagno di squadra Leonardo Luzii. Una doppietta al vertice che ripete quella ottenuta alla Coppa Meier e Gaggioni. Anche qui dunque niente male davvero ! Completa positivamente la classifica anche Leone Siccardi 6.

Nelle categorie superiori, infine, Mirco Riva, reduce da un infortunio, si è ripresentato in gara nella cat. 4 in maniera solo parziale giusto per riassaporare il clima competitivo mentre l’altro rappresentante della SFG Chiasso, Mattia Piffaretti, al rientro dopo una lunga pausa per infortunio, ha dato eccellenti segnali di ripresa nella massima categoria giungendo secondo,  alle spalle del vincitore, il nazionale rossocrociato  Martino Morosi dell’Unione Sportiva Ascona. Mattia, in particolare in alcune discipline, è apparso decisamente brillante e spettacolare, in altre invece dovrà ovviamente ancora curare qualche dettaglio.

In campo femminile sono invece da segnalare i due posti d’onore ottenuti da Elena Gobbo nella cat. 4 e Melissa Weber nella cat. 2. Due medaglie d’argento che confermano il valore di queste brave ginnaste che sicuramente sapranno regalare ancora altre soddisfazioni. Nella P1 scomoda medaglia di legno per Soila Colombo, mentre nella categoria Introduzione 2 la migliore delle nostre è risultata Glendalyna Suriel Guerrero che ha terminato all’11. rango. Bravissimi a tutti!

Giornata lucernese GAF

Strepitoso primo posto per Nina Ferrazzini nella P5 alle giornate lucernesi di Kriens! Complimenti a Nina per aver portato a termine una gara davvero di grande valore. Ottimo risultato anche per Soila Colombo nella P1: nono posto su ben 134 partecipanti ... un risultato che ripaga di tanti sforzi fatti! Nella P2 buon piazzamento anche per Melissa Weber, 14 posto su più di cento concorrenti; e nella P4 5° posto per l'intramontabile Elena Gobbo. Complimenti a tutte!

Coppa Ticino sezione

Domenica 20 maggio si è svolta a Sementina la Coppa Ticino di sezione ... prima gara dell'anno in ambito sezionale per la SFG Chiasso. Nella categoria attivi/e podio quasi interamente chiassese: medaglia d’argento per la sempre grintosa produzione alle parallele scolastiche con 9.17, e medaglia di bronzo con 9.16 (un centesimo di differenza) per la nuova produzione alla combinazione d’attrezzi. Nella stessa categoria quarto posto per la produzione alla sbarra, nuova e bella produzione con alcuni momenti ancora da affinare. Nella categoria alunni/A, i più grandi, meritata medaglia d’argento con 9.15 per la collaudata esibizione al suolo e parallela asimmetrica. Nella categoria gymnastique 35+ medaglia di bronzo per le nostre fantastiche donne con 8.41. Complimenti a tutti!!

Festival del Tempo
staibock cup Maienfeld

Il paese di Maienfeld ha accolto, l'ultimo week-end di maggio, la Staibock Cup: una gara di ginnastica di sezione a cui hanno partecipato il gruppo di attivi/e della nostra società. Una giornata di splendido sole ha favorito due belle produzioni: 9.34 per la produzione alla combinazione d'attrezzi e 9.24 quella alle parallele asimmetriche scolastiche. Uno splendido terzo posto ( e la meravigliosa coppa-stambecco) e un altrettanto buon quinto posto! E poi ... spazio al divertimento!

Reclutamento GAM e GAF

Siamo alla ricerca di nuovi talenti da avviare alla ginnastica artistica maschile e femminile. Ti piacerebbe provare? Ecco tutte le informazioni. 

 

Maschile

Anni d'età: 2011 - 2012 - 2013.

Luogo: palestra scuole elementari Chiasso
 
Quando: martedi 12 giugno ore 17.00 / giovedi 14 giugno ore 17.00 / lunedì 18 giugno ore 17.00
 
Per eventuali prese di contatto, telefonare a : Fulvio Castelletti - 076/322.08.42
 
Femminile

Anni d'età: 2012 - 2013.

Piccolo test d'ammissione che si terrà: sabato 23 giugno dalle 10.00 alle 11.30, oppure sabato 14 luglio dalle 10.00 alle 11.30 oppure martedì 17 luglio dalle 17.00 alle 18.30, oppure sabato 4 agosto dalle 10.00 alle 11.30.
 
Luogo: palestra scuole elementari Morbio Inferiore
 
Se sei interessata a partecipare  a una di queste giornate contatta Flavio Cereghetti (f.cereghetti@sunrise.ch oppure 076/386.16.03) indicando la data scelta e i dati della bambina.
 
Coraggio, provare val sempre la pena !
Giulio Fugazzi si riconferma ragazzo più veloce del Ticino!
Fugazzi 2018
 
I migliori giovani sprinter del cantone si sono dati appuntamento il 31 maggio al comunale di Bellinzona per la finale del ragazzo più veloce del Ticino.
Solitamente è lo stadio di Cornaredo ad ospitare questo importante appuntamento dell’atletica giovanile, ma vista l’occupazione della struttura luganese da parte della nazionale svizzera di calcio, la gara è andata in scena nella capitale, con lo sfondo sempre spettacolare dei castelli.
 
Glulio Fugazzi, classe 2006, si è reso protagonista di una bella gara, sempre condotta in testa, ed ha fermato i cronometri con il buon tempo di 8”47. 
Per lui si tratta di un’ennesima riconferma ai vertici cantonali nella sua categoria!
Un grande complimento a Giulio da parte di tutta la famiglia della SFG CHIASSO e un in bocca al lupo per la finalissima svizzera che avrà luogo il 23 di settembre sul lungolago di Losanna.
Per Giulio, si tratterà di confermare la splendida vittoria ottenuta meno di un fa in casa sua, sulla pista di via Volta a Chiasso. 
 
Forza Giulio!
 
Accademia 2018
CS indiaca

Gruppo Uomini Open CAMPIONE SVIZZERO di indiaca!!! Un risultato strepitoso che mantiene la SFG Chiasso sempre in vetta a livello nazionale! Complimenti a questo gruppo, senza sottovalutare le altre formidabili imprese: medaglia d'argento per il gruppo Uomini 40+, il Misto Open e il Misto 40+!

Un titolo svizzero e ben tre vice-campioni ... non si poteva chiedere di più! Complimenti a tutti!

CT sezione

Domenica 10 giugno le palestre di Ascona hanno ospitato i Campionati ticinesi di sezione. Parecchio il pubblico presente che ha saputo apprezzare tutte le esibizioni in gara. Per la SFG Chiasso, sempre alto il livello nella categoria attivi/e ai grandi attrezzi. Medaglia d’argento con 9.22 per la nuova produzione alla combinazione d’attrezzi a soli 6 centesimo dall’oro! Praticamente nulla! Sullo stesso podio, ma sul terzo gradino la produzione alla sbarra, anch’essa di nuova fattura e molto originale ha ottenuto 9.13 e diversi consensi tra pubblico e giuria. Nella categoria gymnastique 35+ splendida medaglia di bronzo per le nostre donne (e un uomo) con 8.83!

Due belle dimostrazioni inoltre da parte del gruppo alunni A alla combinazione d’attrezzi e delle attive alle parallele asimmetriche. Tutto a dimostrare che il movimento ginnico chiassese è fervido più che mai!

CS GAF e GAM

I rappresentanti della Gym Elite Mendrisiotto, la quasi totalità di essi comunque attivi al Centro regionale Ticino con sede alla palestra Regazzi di Gordola, ha ottenuto un successo che ha dello strepitoso in occasione dei Campionati svizzeri giovanili disputatisi lo scorso fine settimana. In particolare ecco i risultati dei rappresentanti della nostra società.

A Berna erano in gara le ginnaste, Brugg invece è risultata la sede del contesto maschile.

In quest’ultimo settore  a recitare un ruolo di grande prestigio sono stati i ginnasti della SFG Chiasso : Mirco e Pietro Riva e Mattia Piffaretti.

Pietro Riva si è ripetuto ai vertici della categoria 5. dopo che già un anno fa proprio a Chiasso si era laureato brillantemente campione svizzero. A Brugg la sua stella è tornata a brillare in maniera splendida al termine di una gara che gli ha permesso di mostrare tutto il suo grande valore e le sue notevolissime risorse tecniche. Medaglia d’oro dunque nel concorso multiplo, arricchita poi dalle medaglie d’argento del giorno successivo nelle specialità degli anelli e della sbarra.

Mirco, fratello minore di Pietro, si è invece guadagnato una buonissima medaglia di bronzo del concorso multiplo nella categoria 4 e il suo contributo è risultato poi essenziale anche per la conquista della medaglia d’oro da parte  della squadra Ticino.

Infine Mattia Piffaretti, nella massima categoria (la categoria 6), ha dapprima ottenuto un brillante sesto posto nel concorso multiplo ma il giorno successivo  è poi riuscito clamorosamente ad imporsi con pieno merito nel feudo prediletto della concorrenza confederata, la sbarra. Una medaglia d’oro quindi che ha ancora maggior splendore e che sarà da stimolo indispensabile per Mattia che in questo fine settimana sarà impegnato con la nazionale Under 18 svizzera in un Quadrangolare che vedrà la nostra rappresentativa opposta a quelle di Inghilterra, Germania e Francia.

A Brugg, per la cronaca, erano pure presenti altri nostri giovanissimi rappresentanti che si sono affacciati da pochissimo sulla ribalta nazionale. Si tratta di Davide Bonacina Paglia, ottimo 9. nella categoria 1 e del compagno di Società Leonardo Luzii che a chiuso al 21. rango nella medesima categoria.

In campo femminile invece gli acuti più prestigiosi li ha proposti Nina Ferrazzini.

Assai sfortunata durante il concorso multiplo della massima categoria (cat. 5) chiuso per Nina al 4. posto e per Lena al 5. in seguito ad imprecisioni che l'ha privata del podio, Nina è stata protagonista in occasione delle finali di specialità, mettendosi al collo la medaglia d’oro al suolo. Una rivincita meritatissima che la pone fra le elette in assoluto del movimento giovanile elvetico e l' avvicina pure alla selezione nella nazionale junior elvetica in vista dei Campionati europei del prossimo mese di agosto.

Dal cantosuo, Elena Gobbo ha ottenuto un più che dignitoso 6. rango individualmente nella cat.4, ed una medaglia di bronzo nel concorso a squadre.

A Berna un'altra ginnasta chiassese ci hanno rappresentato in maniera più che onorevole: Melissa Weber, che nella cat.2, si è positivamente inserita al 15. posto della classifica.

A tutti questi talenti che hanno onorato nel migliore dei modi la ginnastica ticinese e quella della SFG Chiasso in particolare vanno tutti i nostri più sinceri complimenti.

Torna Penz...iamo!

 

Torna anche quest'anno Penziamo, la manifestazione dedicata al nostro "polmone verde", il bosco del Penz. Ci saranno tante novità nel corso di questa edizione, a partire dall'orario (inizio ore 15:00) e con l'introduzione di una nuova e divertente competizione: il Wife-carrying. Volete scoprire di cosa si tratta? Scaricate l'opuscolo informativo. Pre-iscrizioni fino al 06.09.2018 oppure il giorno stesso dell'evento.

 

Vi aspettiamo!

 

Scarica qui l'opuscolo infomativo

Pallavolo

 

Durante questa annata la pallavolo SFG Chiasso ha ottenuto uno dei suoi migliori risultati all’interno del campionato amatoriale “Volley CAT”, grazie ad un gruppo compatto ed unito di 10 ragazzi.
Sin dall’inizio il tema affrontato dalla squadra si è basato sul divertimento, mettendo in campo la solita passione che contraddistingue questi atleti, col passare delle partite è stata acquisita una consapevolezza, che la coesione, l’affiatamento, e lo spirito di squadra erano molto forti, permettendo di ottenere ottimi risultati anche in partite difficili. Classificatasi come quarti al termine della regular season, i playoff hanno contraddistinto il nostro team per impegno e serietà.


Nonostante la varie difficoltà riscontrate, la SFG Chiasso è arrivata, per la prima volta, a disputarsi la finale per la conquista del titolo del campionato, ottenendo un ottimo secondo posto in un teatro veramente suggestivo contraddistinto da un grande rispetto tra tutte le squadre giunta alla fase finale.
Nota positiva inoltre è il lieto evento di una delle nostre giocatrici, che durante la stagione ha annunciato la sua gravidanza, riempiendo di enorme gioia tutti noi giocatori ed alla quale facciamo i nostri più sentiti auguri.
A breve ripartirà la nuova stagione, con lo stesso spirito e la stessa voglia del precedente anno e con l’ingresso di nuovi membri che potranno portare freschezza e stimoli nuovi all’interno di una squadra che ha ancora tanta voglia di giocare e divertirsi.

Rothrist + Egg
Con l’inizio del nuovo anno scolastico, anche la nostra Società riprende a pieno regime la sua attività in palestra e sulle pedane dell’atletica leggera. A dire il vero, una società con tanti sportivi in campo agonistico non cessa mai completamente la propria attività. Prova ne è il fatto che proprio nel corso del mese di agosto le torride palestre hanno dato vita agli allenamenti dei gruppi di ginnastica di sezione, in preparazione degli imminenti campionati svizzeri che quest’anno avranno luogo a Burgdorf (BE) l’8 e 9 settembre.
 
Ma la nostra Società non strizza l’occhio sono in ambito ginnico ed atletico. Siamo da sempre impegnati ad offrire a tutti, sportivi e non, numerose attività per ogni fascia di età, all’insegna del motto “Mens sana in corpore sano”. Dalla ginnastica genitore-bambino, fino ai gruppi senior per la terza età, la SFG Chiasso propone alla popolazione anche gruppi quali pallavolo, indiaca (anch'essi agonistici), Tai-Chi, aerobica GAG, etc. Chiunque può dunque trovare il gruppo più adatto alle proprie esigenze, seguito da monitori qualificati ed attorniato da altre persone sportive, per trascorrere serenamente qualche ora della settimana in maniera sana e divertente.
 
I gruppi sportivi dei più piccini prenderanno il via con l’inizio dell’anno scolastico, mentre per gli adulti l’attività inizierà a partire da metà settembre circa. Per avere maggiori informazioni, scaricate qui l'orario ufficiale.
In forma con la SFG Chiasso!
Orario 2018-2019
CS sezione: due finali, un bronzo e una distinzione

Burgdorf ha portato bene alla nostra società: ancora una volta entrati in finale con ben due produzioni (combinazione d'attrezzi e sbarra) e l'ottenimento di una medaglia di bronzo alla combinazione d'attrezzi e un quarto posto alla sbarra! Due esibizioni di altissima qualità hanno saputo primeggiare  e tener testa alle più grandi squadre confederate. Oltre a queste due esibizioni la SFG Chiasso era presente con la super dinamica produzione alle parallele asimmetriche scolastiche che ha ottenuto l'11 posto. Una produzione "diversa" dai canoni svizzero-tedeschi e molto più latina! Oltre a loro le nostre donne 35+ hanno mostrato un'esibizione superlativa, tanta grinta e il 10 posto.

Grazie a tutti i partecipanti per le grandi emozioni che hanno saputo donare a tutti i presenti.

Giulio Fugazzi si conferma ai vertici nazionali nello sprint!
Swiss Athletics Sprint 2018
Un anno esatto dopo Chiasso, Losanna ha ospitato domenica 23 settembre i migliori atleti dello sprint nazionale, nati negli anni dal 2008 al 2003.
 
La pista, appositamente preparata sullo  splendido lungolago di Ouchy, ha visto contendersi il titolo di ragazzo più veloce della Svizzera i primi classificati provenienti da ogni cantone.
 
Giulio Fugazzi, classe 2006, vincitore l’anno scorso in casa sulla pista Via Volta , è stato nuovamente protagonista. Nelle batterie eliminatorie, Giulio ha gestito le energie fermando i cronometri a 8”48 sui 60 m. In semifinale, ha fatto registrare il suo personale (8”38), guadagnandosi così un meritatissimo posto tra i primi sei sprinter svizzeri del suo anno.
Nella finale, emozionante e tiratissima, corsa con abbondante vento contrario, Giulio è riuscito ad agguantare un bellissimo terzo posto, che gli ha permesso di mettersi al collo con orgoglio una preziosa medaglia di bronzo.
Bravo Giulio, siamo fieri di te! 
Swiss Athletics Sprint 2018
CS artistica a squadre M+F

A Sciaffusa sono andati in onda i campionati svizzeri a squadre di artistica. Il Ticino femminile nella Lega Nazionale A (la massima) ha ottenuto il titolo per la sesta volta consecutiva!!! Incredibile! A far parte della squadra ben due le ginnaste della SFG Chiasso: Ilaria Käslin e Nina Ferrazzini!

In campo maschile splendida medaglia d'argento per la squada Ticino nella Lega Nazionale B! Anche qui con ben due rappresentanti chiassesi: i fratelli Pietro e Mirco Riva

Bravissimi a tutti!

CS artistica: ILARIA D'ORO!

Ilaria Käslin CAMPIONESSA SVIZZERA assoluta, al suolo, alla trave e vice-campionessa svizzera alle parallele! I campionati svizzeri di artistica del 22 settembre sono stati un vero trionfo per la nostra rappresentante! Brava Ilaria, ci hai fatto sognare!

Insieme a lei Nina Ferrazzini ha ottenuto uno strepitoso 8° posto assoluto, fra le big! Anche per lei una giornata da incorniciare! Brava Nina, grazie!

Giorgia e Mirò campioni svizzeri!

 

Per la prima volta nella storia una coppia ticinese vince un titolo svizzero. A  Winterthur è capitato proprio a Giorgia Corti (SFG Chiasso) e Mirò Domeniconi (SFG Bellinzona): insieme hanno ottenuto il titolo svizzero nella disciplina attrezzistica Lui&Lei. Una disciplina divertente ed accattivante che finalmente ha fatto salire questa coppia sullo scalino più alto del podio. Giorgia e Mirò aspettavano da tempo questo momento, che finalmente è arrivato nel 2018: tutto lasciava presagire “qualcosa di buono” visti i risultati dei singoli attrezzi, ma la certezza la si è avuta solo al momento delle premiazioni … ed è stata un’esplosione di emozioni.

Ma la SFG Chiasso era presente a questa importante manifestazione anche con altre coppie. Ottavo rango e distinzione per la coppia Debora Caccavari e Ryan Lehmann, che hanno dimostrato come sempre grande sintonia con uno splendido mambo al suolo. A parimerito, e per la prima volta in gara, Agnese Mombelli insieme al bellinzonese Andrea Vigliante hanno preso fiducia in questa manifestazione, anche loro con una Mary Poppins molto creativa al suolo. Al decimo posto Anna Lurà e Matteo Summerer si sono visibilmente emozionati al momento della consegna della distinzione: una coppia giovane che ha ancora tanta strada davanti. 24° Linda Panfili e Federico Pagani, ottimo risultato se si pensa che in una settimana Linda ha dovuto sostituire l’infortunata Rachele, ed apprendere tutto molto velocemente. 27° posto infine per Gioele di Lernia insieme alla mendrisiense Francesca Granata: qualche errore di troppo li ha purtroppo pensalizzati.

Il 2018 ha decisamente portato fortuna alla SFG Chiasso!

CT attrezzistica a squadre

Le palestre di Losone hanno accolto i campionati ticinesi a squadre. Piuttosto in anticipo sul calendario annuale, ma con buoni risultati per la nostra società!

Nella C3A medaglia d’oro per la squadra composta da Nicolò, Martina, Giada, Thomas! Argento invece per la squadra della C4 Composta da Gabriele, Anna, Anna, Marta e Matteo! Nelle categorie superiori diversi infortuni hanno giocato un brutto scherzo, ma le due squadre si sono comunque ben distinte: sia i maschi che le ragazze hanno ottenuto una splendida medaglia di bronzo a pochissimo dall’argento. Decimo posto infine per la squadra della C3B.

Una bella giornata di ginnastica!

Getu Cup Gstaad

Grandi risultati per Giorgia Corti alla Getu Cup di Gstaad, banco di prova per i prossimi campionati svizzeri individuali di attrezzistica. Decimo posto nella classifica generale con un punteggio di 37.30, con conseguente accesso alla superfinale (entravano i primi dodici classificati). Queste dodici coppie (un uomo e una donna) si sfidano a coppie ed è una giuria popolare a decidere chi passa il turno. Passati i primi due turni, il terzo si svolge come una competizione lui%lei: la coppia sceglie un attrezzo e occorre eseguirlo insieme. Giorgia ha gareggiato insieme a Stephan Détraz del Team Vaud ed insieme hanno ottenuto una brillante medaglia d'argento! Complimenti Giorgia e ... in bocca al lupo per i CS!

Incontro delle Società Sportive di Chiasso
CS giovanili di sezione

Anche la SFG Chiasso era presente a questa importante manifestazione a Kreuzlingen con una produzione alla combinazione d’attrezzi nella categoria A (i più grandi). Una categoria difficile, ma i ragazzi hanno mostrato una bellissima esecuzione individuale e sincronismo, 8.88 la nota finale e 7 posto su 18 squadre presenti. Senz’altro un buon risultato! Complimenti a tutti i ginnati e le ginnaste!

Buon viaggio Clemente
 
Si è improvvisamente spento Clemente Gilardi, nostro socio onorario, ideatore e co-fondatore del Memorial Gander. Un grande Amico della SFG Chiasso, che sempre portava nel cuore.
 
Sulla sua figura torneremo ampiamente nel prossimo numero del nostro Bollettino sociale.
 
Non lo dimenticheremo mai. Ciao Clemente...
Profumi di Natale!
 
Abbiamo il piacere di comunicare che la SFG CHIASSO sarà presente all’aperitivo dei commercianti di Via Bossi mercoledì 12 dicembre 2018 dalle ore 18.30 per offrire a tutti i presenti zuppa di cipolle e panettone.
 
Vi aspettiamo numerosi, per augurarvi BUON NATALE!
 
 

CON IL SOSTEGNO DI

 

Raiffeisen - Basso Mendrisiotto Comune di Chiasso Caffé Chicco d'Oro

Società Ginnastica
Sezione Federale
Casella postale 1359
CH-6830 Chiasso
info@sfgchiasso.ch

Seguici anche su

Youtube
Twitter
Facebook

Instagram

La Ginnastica in Svizzera e nel mondo

 

Associazione cantonale ticinese di ginnastica Federazione Svizzera di Ginnastica Federazione Europea di Ginnastica Federazione Internazionale di Ginnastica

L'Atletica in Svizzera e nel mondo

 

Federazione Ticinese Atletica Leggera Federazione Svizzera di Atletica Federazione Europea di Atletica Federazione Internazionale di Atletica

© SFG Chiasso – www.sfgchiasso.ch — Designed by Assolo Networks — Area riservata