Archivio Articoli
Articoli 2010

3 titoli ai CT a squadre

Il 2010 termina con i Campionati ticinesi a squadre. Su 6 categorie la SFG Chiasso torna a casa con 3 titoli di campione ticinese, una medaglie d'argento e una di bronzo! La prima vittoria arriva dalla C2 per opera di Linda De Biasi, Giona Riva, Luca Piffaretti e Davide Battaglia che staccano i secondi di quasi due punti. Altro titolo ticinese nella C4, squadra formata da Alice Rossini, Nicole Cellerino, Giorgia Corti, Antonella Arnold, Alice e Fabiola Pizzato. Nel pomeriggio arriva l'altra medaglia d'oro, piuttosto inaspettata e quindi ancor più esaltante, dalla squadra delle categorie superiori femminili formata da Carolina Castelletti, Rossana Plebani, Sabina Rapelli, Samantha Tonini e Giulia Canova. Dopo tanti e tanti anni le nostre ragazze riescono a interrompere l'egemonia bellinzonese. Danilo negro, Diego Maspero, Simone Rampa, Diego Molteni, Nico Franzini e Filippo Tettamanti, nelle categorie superiori maschili, si avvicinano all'exploit delle loro compagne: ottengono la medaglia d'argento a un punto dagli amici di Bellinzona. Terzo scalino del podio per la C3, dove le ginnaste Greta Corti, Stefania Pozzato, Elena Jardini, Linda Panfili, Morgana Fontana e Daniela Goncalves hanno lavorato con continuità e precisione. Tredicesimo posto per la C1 di Anna Gabaldo, Anna Nacinovic, Giulia Nodari, Diana Demiri, Luca Tozzi e Daniele Gobbo dove la concorrenza è davvero forte. Bravissimi!

..
Campionati svizzeri giovanili 4/5.12.2010

Si sono tenuti a Glarona i CS giovanili che vedevano in gara tre nostre produzioni, due nella categoria A (ragazzi fino a 16) ed una nella categoria B (ragazzi fino a 12 anni). Il bottino finale é di due scomodi quarti posti nella categoria A ed un sesto rango nella B. Sesto rango con distinzione ottenuto dai bravi ragazzi di Diego Maspero e collaboratori con una nota di 8.95, mentre 4° rango nella categoria A alle parallele con 9.03, a soli 5 centesimi dal podio. Una nuova produzione con l'innesto di alcuni giovani attivi di Danilo Negro. Come detto altro 4° rango nella categoria A alla combinazione d'atterzzi dove le ragazze e i ragazzi di Chantal Travella e collaboratori hanno raggiunto la nota di 9.38!

Un grosso complimento giunga a tutti i partecipanti che nelle ultime settimane hanno dovuto allenarsi in condizioni difficili vista l'inagibilità delle nostre palestre.

..
Campionati ticinesi di attrezzistica 28.11.2010

È toccato alla SFG Bellinzona organizzare i Campionati ticinesi di attrezzistica individuale. La SFG Chiasso è tornata a casa con tre titoli di campione ticinese e altri ottimi piazzamenti. Incominciando dai più grandi Carolina Castelletti e Danilo Negro hanno ottenuto la medaglia d'oro nella categoria donne e uomini, mentre Filippo Tettamanti nella C5. Tutti e tre hanno condotto una gara pulita e costante!

Sabina Rapelli nella C6 e Nico Franzini nella C5 hanno contribuito ad aumentare il medagliere della SFG Chiasso con due splendide medaglie d'argento. Alice Rossini nella C4 ha dovuto cedere il passo alle compagne di Sementina e Bellinzona, ottenendo una sempre bella medaglia di bronzo (ci aveva abituato bene!).Stessa medaglia ottenuta da Luca Tozzi nella C1A e Luca Piffaretti nella C2. Due giovanissimi che si faranno sentire anche in futuro.

Diverse le medaglie di legno nelle varie categorie vicinissime al podio, magari la prossima volta un passetto di meno potrà far pregustare loro la salita sul podio!

Ecco tutti i risultati:

Cat.1: 3° Luca Tozzi, 4° Diana Demiri, 4° Anna Gabaldo, 4° Daniele Gobbio, 7° Pietro Keller, 8° Diego Maspoli Duertes, 9° Rocco Keller, 10° Riccardo Ghezzi, 13° Anna Naninovic

Cat.2: 3° Luca Piffaretti, 5° Giona Riva, 6° Davide Battaglia, 9° Edoardo Valentini, 10° Linda De Biasi, 11° Gioele Di Lernia, 13° Davide Marazzo, 21° Nora Sala, 28° Giada Aliprandi

Cat.3: 9° Greta Corti, 17°Stefania Pozzato

Cat.4: 3° Alice Rossini, 5° Giorgia Corti, 8° Antonella Arnold, 14° Alice Pizzato, 20° Fabiola Pizzato

Cat. 5: 1° Filippo Tettamanti, 2° Nico Franzini, 4°Rossana Plebani, 6° Diego Molteni, 8° Samanta Tonini, 27° Veronica Caggia, 31° Giulia Canova

Cat.6: 2° Sabina Rapelli, 8° Gabriele Varricchio, 13° Vittoria Bellusci

Cat.7: 4° Simone Rampa, 6° Diego Maspero

CU: 1° Danilo Negro

CD: 1° Carolina Castelletti

..
Informazioni riguardanti l'emergenza palestre

Gruppi attrezzistici: ci si rivede a gennaio!

 

Ginnastica Infantile Chiasso

Il gruppo Ginnastica Infantile Chiasso a partire da lunedì 6 dicembre compreso farà allenamento alle 16.30 nelle palestre di Novazzano

 

Gruppo Veterani

venerdì dalle 16.30 alle 18.00 a Lattecaldo

 

Donne A

Il gruppo di Leonilde Calzascia farà allenamento nella sala Diego Chiesa al mercoledì dalle 20.30 alle 22.00..

 

Gruppo uomini

Le lezioni del gruppo uomini sono sospese fino a nuovo avviso

 

Donne GAG

Il gruppo si allenerà nelle palestre di Lattecaldo dalle 20.30 alle 22.00 a partire dal 1° dicembre.

 

Tai Chi

Il gruppo Tai Chi farà allenamento in sala Diego Chiesa. Al più presto comunicheremo date e orari.

 

Mamma Bambino Chiasso

ci si rivede nin gennaio

 

Gruppo Pallavolo

Nuove informazioni arriveranno al più presto.

..
Assemblea ordinaria ACTG a Mendrisio
..

Sabato 20 novembre 2010 si é tenuta a Mendrisio l'annuale Assemblea ordinaria dell'Associazione cantonale di ginnastica. La nostra Società era presente con una numerosa delegazione che ha seguito con attenzione i lavori assembleari. I delegati hanno dato fiducia al Comitato direttivo accettando all'unanimità tutti i rapporti presentati tra i quali figurava anche quello del nostro Vicepresidente Walter Cremaschi della Commissione marketing. L'occasione é stata particolarmente lieta anche per Leonilde Calzascia e Fulvio Castelletti che hanno ricevuto il meritato riconoscimento per i loro 50 rispettivamente 40 anni di monitorato. Non c'é che dire una vita intera dedicata alla ginnastica ed in particolare alla SFG Chiasso! Complimenti vivissimi a entrambi anche da queste colonne. /am

..
Campionati svizzeri a squadre di artistica e individuali di attrezzistica

Grandioso terzo posto per le ginnaste ticinesi: del gruppo di bronzo faceva parte anche la nostra Ilaria Käslin che ha potuto esibirsi al suolo e alla trave ottenendo delle ottime prestazioni! Complimenti!

Carolina Castelletti si è invece aggiudicata la finale nella categoria Donne, mentre Sabina Rapelli e Rossana Plebani hanno cominciato a sentire che aria tira in un campionato svizzero: buone prestazioni ma non sufficienti per accedere alla finale. Brave!

..
Giornata categorie superiori
..

Ottimo inizio! Dapprima nella C5 maschile splendida medaglia d'argento per Filippo Tettamanti seguito dal compagno di squadra Diego Molteni, per la prima volta in una gara in campo attrezzistico. Chi ben comincia … Al sesto posto Nico Franzini, con un punteggio non lontano dai suoi compagni. Nella C6 una caduta alla sbarra per Simone Rampa e Francesco Tettamanti li penalizza finendo al sesto, rispettivamente ottavo rango. Peccato! Medaglia di legno e scomodo quarto posto per un bravo Diego Maspero nella massima categoria (C7).

In campo femminile prima e meritatissima medaglia di bronzo per Sabina Rapelli nella C6 e nono per la sua compagna Vittoria Bellusci, che si è giocata la gara con una caduta al suolo. Nella C5 ottimo sesto posto per Rossana Plebani, che si è così assicurata la partecipazione ai prossimi campionati svizzeri individuali. Mentre Samantha Tonini e Giulia Canova hanno terminato al 22° e 36° posto. Bravissimi!

..
Medaglia d'argento per Ilaria
..

Ai recenti Campionati ticinesi di artistica la nostra Ilaria Käslin ha ottenuto un brillante secondo rango nella categoria P5! Ilaria, che fa parte del Centro Cantonale che si allena a Tenero, ha portato a termine una gara eccellente mostrando tutte le sue doti espressive e tecniche: vederla lavorare è davvero coinvolgente. Questa giornata vedeva in gara solo le ragazze dalla P3 alla P6, mentre le più piccole hanno gareggiato questa primavera. La somma delle migliori note delle piccole e delle grandi fornisce la classifica per la Coppa della Gioventù. Anche in questo caso la squadra composta da Ilaria Käslin (P5), Linda Panfili (P2), Carolina Barzasi (P1) e Giorgia Campana (EP) ha ottenuto un’altra meravigliosa medaglia d’argento!

..
Qualifica CT attrezzistica

L'inossidabile Alice Rossini ha conquistato la medaglia d'argento nella C4 a un solo decimo da quella d'oro. A soli 5 centesimi di distacco la compagna di società Giorgia Corti. Nella C2 grande prova dei nostri maschietti, con Giona Riva e Edoardo Valentini a pari merito al terzo posto e poi una lunga fila di qualificati chiassesi uno dopo l'altro. Scomodi quarti posti per Greta Corti nella C3 e Pietro Keller nella C1, ma ciò significa che stanno lavorando bene. Insieme a loro tanti altri ginnasti si sono qualificati per i Campionati Ticinesi del 28 novembre a Bellinzona, ecco i loro nomi:


Cat. 1: Pietro Keller, Rocco Keller, Diego Maspoli Duartes, Daniele Gobbo, Luca Tozzi, Riccardo Ghezzi, Anna Gabaldo, Anna Naninovic, Diana Demiri

Cat. 2:, Giona Riva, Edoardo Valentini, Luca Piffaretti, Davide Battaglia, Davide Marazzo, Gioele Di Lernia, Giada Aliprandi, Linda De Biasi, Nora Sala

Cat. 3: Greta Corti, Stefania Pozzato

Cat. 4: Alice Rossini, Giorgia Corti, Alice Pizzato, Antonella Arnold, Fabiola Pizzato


Complimenti a loro, a tutti i loro compagni e ai monitori perché l’impegno che ognuno mette in palestra è davvero tanto!

..
Medaglia d'argento ai CS gymnastique
..

Sabato e domenica 25/26 settembre 2010 si sono tenuti a Kreuzlingen i Campionati svizzeri di gymnastique che vedevano in gara quattro nostre coppie: Carolina Castelletti / Giulia Negrini, Evelyn Poma / Diego Maspero, Giulia Canova / Simone Rampa e Carolina / Nicola Castelletti. La coppia formata da Carolina Castelletti e Giulia Negrini ha bissato il risultato di un anno fa cogliendo una brillante medaglia d'argento nella disciplina "ginnastica a due senza attrezzo". Malgrado delle buone prestazioni le altre coppie non sono riuscite a raggiungere le finali di domenica ed hanno concluso le loro gare, nella disciplina "ginnastica agli attrezzi Lui + Lei" nel modo seguente: 12. Poma/Maspero, 14. Castelletti Carolina e Nicola e 15. la giovane coppia formata da Giulia Canova e Simone Rampa. (am)

..
Atletica: Finale Migros Sprint

Domenica 12 settembre si é svolta a Berna, sulla prestigiosa ed affascinante Piazza Federale, la finale svizzera della "Migros Sprint" alla quale si sono qualificati tre nostri esponenti: Rachele D'Ottavio, Davide Ticozzi e Lorenzo Bernaschina. Un'altra soddisfazione per la nostra Società é giunta per merito di Davide Ticozzi che nella sua categoria M12 ha ottenuto un brillante terzo posto che gli ha permesso di conquistare una preziosa medaglia di bronzo. (am)

..
Campionati svizzeri di sezione

A Winterthur si sono svolti questo fine settimana (11 e 12 settembre) i CS di sezione dove le nostre attive e attivi erano presenti con tre produzioni. I risultati ottenuti sono stati nettamente al di sotto delle aspettative tanto é vero che in nessuna delle tre discipline si é riusciti a conquistare una finale, cosa alla quale non siamo davvero abituati! Soprattutto le nostre attive che avevano il dovere di difendere i quattro titoli consecutivi conquistati alle parallele asimmetriche scolastiche hanno terminato con un modesto 7° posto malgrado un'ottima prestazione che ai più é sembrata valutata dai giurati con troppa severità (9.48 la nota ottenuta). Peccato, ma la giuria fa parte della ginnastica ed il loro verdetto va sportivamente accettato. Gli attivi alle parallele sono giunti al 12° rango (9.20) mentre nella combinazione d'attrezzi, che veniva presentata per la prima volta, il gruppo misto si é classificato al 10° rango (9.10). Per la cronaca le tre discipline sono state vinte dalla Società STV Rickenbach (parallele con 9.73), dalla STV Neuenhof (combinazione d'attrezzi con 9.50) e dalla Società DTV Neftenbach (parallele asimmetriche scolastiche con la notevole nota di 9.80) tre avversari di tutto rispetto ai quali vanno le congratulazioni della nostra Società. (am)

..
Lorenzo Bernaschina campione svizzero!
..

Ai campionati svizzeri giovanili di atletica svoltisi il fine settimana del 4 e 5 settembre a Langenthal é giunta una medaglia d'oro per merito di Lorenzo Bernaschina che ha messo tutti in fila nel salto triplo Under 16 ottenendo il nuovo limite di m 13.13.
Complimenti vivissimi a Lorenzo per questo prestigioso successo!
Meno fortunati ma comunque meritevoli per aver partecipato sono Giorgia Tiraboschi nel salto triplo, Rachele D'Ottavio e Osman Dautaj nei 600 m e Martina Candiani classificatasi quarta nella sua gara. (am)

..
... e si ricomincia!
..

Eccoci pronti a ricominciare una nuova stagione ginnica! Le nostre palestre di Chiasso e Novazzano e lo stadio sono pronti ad accogliere grandi e piccini che vogliono praticare questa meravigliosa disciplina. E così i nostri attivi/e hanno cominciato subito con una gara: la Team Master di Egg che li ha visti impegnati alle parallele, parallele asimmetriche e alla combinazione d'attrezzi. Un buon banco di prova in vista dei prossimi campionati svizzeri. E allora ... in bocca al lupo!

..
Auguri di cuore a Paolo (75 anni) e Fulvio (60 anni) da tutta la famiglia ginnica!
..
Da Riccione con tanto entusiasmo
..

Un successo incredibile la trasferta di attivi/e al Festival Internazionale di Riccione. Il gruppo ha presentato il lavoro al suolo e parallele ispirato a Sister Act, che ha ottenuto numerosi consensi da parte del pubblico presente. Ginnastica, mare, divertimento hanno contribuito a creare ancora più unione all'interno di un gruppo già ben affiatato!

..
Strepitoso Dario Tramaglino

Dario Tramaglino é riuscito a ripetersi ed ha concesso il bis vincendo anche la Festa Federale di ginnastica artistica! Dario anche in questa occasione ha effettuato una gara perfetta ed ha trionfato nella categoria P1 con il punteggio complessivo di 66.250. Anche i tecnici d'oltre Gottardo hanno notato il talento di questo nostro giovane ginnasta che oggi aveva puntati su di lui anche gli occhi attenti ed intransigenti dei giurati. Egli non si é lasciato intimorire e non ha commesso il benché minimo errore dimostrando una grande forza mentale. Bravo, anzi bravissimo Dario!
Nella categoria P2 ha gareggiato Aimo Rossi che ha ottenuto il 19° rango con il punteggio totale di 61.200 mentre nella categoria P3 Luca Tramaglino si é classificato al 18° rango.

Questa era l'ultima gara della stagione ed ora i nostri ragazzi si preparano ad affrontare il campo d'allenamento estivo a Kerenzerberg.

Nel settore femminile le uniche nostre rappresentanti erano Ilaria Käslin e Carolina Barzasi rispettivamente nelle categorie P5 e P1. Ilaria ha concluso la sua gara ottenendo un ottimo 6° rango con il punteggio totale di 48.050 mentre Carolina si é ben difesa classificandosi al 21° posto con punti 49.900. Complimenti a tutti i nostri rappresentanti che hanno difeso nel migliore dei modi i colori della nostra Società. (am)

..
Accademia, eccellente riuscita!

Davanti ad un foltissimo pubblico che ha assiepato in ogni ordine di posti le tribune del Palapenz, si é svolta, venerdì 11 giugno, l'Accademia sociale della nostra Società. Fra i graditi ospiti anche il sindaco Moreno Colombo e Matteo Quadranti, presidente dell'ACTG. Dopo le parole di benvenuto rivolte ai presenti dal presidente Alberto Mogliazzi si sono presentati in rapida e piacevolissima successione i vari gruppi che hanno proposto uno spettacolo di indubbia qualità, sollevando di volta in volta calorosi e scroscianti applausi. L'occasione ha altresì permesso al presidente di premiare dapprima Leonilde Calzsascia, fedelissima monitrice della Società, che ha raggiunto l'invidiabile traguardo di 50 anni di proficuo e apprezzato lavoro all'interno della stessa e poi il giovane Dario Tramaglino, recentemente laureatosi campione svizzero e vincitore della Festa Federale nella categoria P1 di ginnastica artistica (vedi articoli separati). Due risultati che, aggiunti alle due medaglie d'argento e di bronzo conquistate da Ilaria Käslin, riempie di orgoglio e doveroso vanto l'intera famiglia ginnica chiassese. Al termine dello spettacolo oltre 500 persone hanno partecipato all'allegra e festosa maccheronata offerta dalla Società.(F.C.)

..
CT di sezione

Un pari merito d'argento per i nostri attivi e le attive ai Campionati Ticinesi di Biasca: due belle produzioni che si sono aggiudicate 9.38! Gli alunni B diretti da Diego Maspero e il suo team hanno ottenuto un brillante terzo posto con la produzione al suolo. Più sfortunati gli alunni/e A, che sono giunti 4° a pochissimi centesimi dal podio con la loro dinamica produzione al suolo e ai salti. In ascesa di quasi mezzo punto l'effervescente produzione mista di attivi/e di Sister Act. Bravissimi!

..
Grandiosa Ilaria Käslin ai campionati svizzeri femminili
..

Ilaria Käslin continua a lasciarci senza fiato. Ai recenti campionati svizzeri ha ottenuto un brillante 7° rango nella P5 al cospetto di ragazze che hanno partecipato agli Europei di Birmingham. Ma di più, ha ottenuto la medaglia d'argento alla trave e quella di bronzo al suolo: FANTASTICA!

Nella P1 Carolina Barzasi ha ottenuto un buon 20° rango e una brillante medaglia di bronzo con la squadra Ticino, mentre Linda Panfili bravissima 28° nella P2. Complimenti!

..
Dario Tramaglino Campione Svizzero
..

Straordinario risultato per Dario Tramaglino che ai Campionati svizzeri giovanili di Soletta ha ottenuto il titolo di Campione svizzero nella categoria P1 con punti 68.150. Dario ha portato a termine una gara praticamente perfetta che non ha lasciato scampo agli avversari infatti il secondo classificato ha subìto un distacco di 0.825 che nella ginnastica artistica é un divario assai netto. Ottima prova anche del giovanissimo Mattia Piffaretti (il più giovane in gara) che si é classificato al 27° rango su oltre 40 partecipanti. La squadra Ticino ha ottenuto un lusinghiero 4° rango a squadre con i ginnasti Tramaglino, Nicolò Cavallero di Bellinzona e Mattia Piffaretti.
Nella categoria P2 in gara vi era il solo Aimo Rossi che si é classificato al 18° posto forse un pò al di sotto delle sue possibilità. Aimo con i compagni Luca Panigada di Giubiasco e Martino Morosi di Ascona ha ottenuto il 6° rango nella speciale classifica a squadre.
Nella categoria P3 Luca Tramaglino ha concluso la sua gara ottenendo il 19° posto.

..
Coppa Ticino di sezione
..

Sempre brillanti tutti i nostri gruppi di sezione! Medaglia d'oro per gli attivi con una nuova produzione alle parallele; medaglia d'argento per le attive anche loro con una nuova produzione alle parallele asimmetriche, e pure medaglia d'argento per gli alunni/e A e gli alunni/e B! Applauditissima anche la produzione mista di attivi/e alla combinazione d'attrezzi ispirata a Sister Act.

È finalmente arrivato anche il titolo di campione ticinese alla coppia Diego Maspero e Evelyn Poma nella categoria Lui&Lei. Una medaglia d'oro meritatissima! Complimenti a tutti!

..
Campionati ticinesi femminili
..

Ottimi risultati anche in campo artistico femminile. Ai Campionati ticinesi Carolina Barzasi e Linda Panfili hanno ottenuto la medaglia di bronzo nella propria categoria. 5° rango per la piccola Giorgia, 10° Valentina, 14° Anna e 16° Nina nella categoria Introduzione 2, mentre nell'introduzione 1 7° posto per Noemi. Bravissime a tutte!

..
Quattro titoli ai Campionati Ticinesi maschili
.. Altra prova da incorniciare per i ragazzi del gruppo artistico maschile ai Campionati ticinesi di Bellinzona. Su cinque categorie presenti quattro titoli sono stati vinti dai nostri ragazzi per merito di Dario Tramaglino nella categoria 1, Aimo Rossi nella categoria 2, Luca Tramaglino nella categoria 3 e di Aaron Bernasconi nella categoria 4 che ha preceduto di poco il compagno Diego Molteni. Oltre alle quattro vittorie da segnalare l'ottimo 2° posto di Abdullah Sheikh nella categoria Introduzione (4° Pietro Riva e 14° Rayan Calì), il 2° rango di Mattia Piffaretti, il 6° di Riccardo Marone e il 7° posto di Alessandro Torchio nella categoria 1. Nicolò Grecchi si é classificato 5° nella categoria 2, Sacha Burkhard e Francesco Sammartino sono giunti rispettivamente 2° e 3° nella categoria 3. Grazie a questo ottimo risultato complessivo, la SFG Chiasso si é pure aggiudicata la Coppa "Concorso cantonale della Gioventù".
Davvero complimenti a tutti i giovani ginnasti ed ai loro allenatori.
..
Grandi risultati in campo artistico
..

Alla giornata artistica bernese di Bienne di inizio maggio la nostra punta di diamante ILARIA KAESLIN ha vinto la medaglia d'oro nella P5! Un risultato che ha dell'incredibile: ora si ritrova confrontata con l'élite nazionale a tutti gli effetti, la categoria 5 è infatti l'anticamera della categoria internazionale. Ilaria non finisce mai di stupire!  Annotiamo con grande soddisfazione anche l'ottima prova di Carolina Barzasi (12. nella categoria1) e Linda Panfili (13. nella categoria 2). Le nostre ginnaste continuano gli ottimi risultati ottenuti durante la stagione sia in Ticino che nelle altre due gare oltre Gottardo. Con questa ulteriore positiva prestazione, le nostre due giovanissime rappresentanti si sono praticamente assicurate l'accesso alla finale dei Campionati svizzeri giovanili. Bravissime.
Dal canto loro i maschi …erano in gara alla Giornata artistica zurighese di Neftenbach. Là dove si concentrava praticamente tutto il meglio della ginnastica nazionale. Nella tana del lupo insomma !Ebbene i risultati sono stati assolutamente incoraggianti. Aimo Rossi, nella categoria 2, ha ottenuto un eccellente 10. rango; Luca Tramaglino, nella categoria 3, è stato 12. e anche lui fornendo una prova di eccellente fattura; Riccardo Marone e Alessandro Torchio, hanno ottenuto la loro prima prestigiosa distinzione nella categoria 1. Sfortunato, per contro, il giovanissimo talento Mattia Piffaretti, incappato in una sfortunatissima controprestazione al volteggio. Infine Sacha Burkhard e Aaron Bernasconi hanno proposto una prova più che dignitosa senza peraltro essere gratificati dall'ambita distinzione. Non demorderanno però …
 

..
Conquistata la Coppa Meier+Gaggioni
..

Grazie al 3° posto di Abdullah Sheikh nella categoria Introduzione e alle vittorie di Dario Tramaglino nella categoria 1 e di Aimo Rossi nella categoria 2, la SFG Chiasso si aggiudica la Coppa Meier+Gaggioni. Vittoria anche per Luca Tramaglino che ha dominato la categoria 3 precedendo i compagni Sacha Burkhard, Janco Cregut e Francesco Sammartino. Da segnalare l'ottimo terzo rango di Mattia Piffaretti nella categoria 1 dove si presentava per la prima volta ed il quarto posto del giovanissimo Pietro Riva.

Le nostre giovani ginnaste, impegnate a Morbio, hanno dal conto loro ottenuto un ottimo secondo posto collettivo grazie al quarto posto di Giorgia Campana nella categoria Introduzione 7-8 anni, al secondo posto di Carolina Barzasi nella categoria 1 e al sesto posto di Linda Panfili nella categoria 2.
Un ottimo inizio di stagione che lascia ben sperare per le prossime gare in programma.

..
12 medaglie alla coppa Ticino di attrezzistica
Alice Rossini prosegue con la sua raccolta di medaglie d'oro, ottenendola con un punteggio di 36.90 nella C4, dove Giorgia Corti è salita sul podio insieme a lei sullo scalino più basso a pochi decimi di distanza. La C2 maschile ha visto una preponderanza di ginnasti chiassesi con Davide Battaglia al secondo posto, Luca Piffaretti al terzo e Giona Riva al quarto, tutti a pochi decimi uno dall'altro. Sempre nei maschietti della C1B Rocco Keller e Pietro Keller sono giunti al secondo e terzo posto. Nella C1A ottimo quinto posto di Anna Nacinovic, giunta a soli 15 centesimi dal podio.  Nelle categorie superiori rientro alle competizioni alla grande per Carolina Castelletti e Danilo Negro, vittoriosi nelle rispettive categorie Donne e Uomini. Da sottolineare che nella categoria Donne hanno gareggiato anche "vecchie" ginnaste della nostra società che sono tornate a gareggiare dopo diversi anni con grande entusiasmo e con ancora tante qualità tecniche: Claudia Soldini e Valentina Poretti. Nella C6 maschile ottima medaglia d'argento per Simone Rampa, anche lui rientrato dopo un infortunio al gomito e due bronzi per gli amici Nico Franzini e Filippo Tettamanti, che si sono divisi il podio nella C5. Tra le ragazze Rossana Plebani ha sfiorato il podio della C5 e Sabina Rapelli quello della C6. L'inossidabile Carolina Castelletti si è poi  aggiudicata anche la Coppa della Superfinale!  Ecco tutti i risultati:
C1: 2° Rocco Keller, 3° Pietro Keller, 5° Anna Nanninovic, 9° Giulia Nodari, 14° Lucia Valentini,
C2: 2° Davide Battaglia, 3° Luca Piffaretti, 4° Giona Riva, 6° Edoardo Valentini, 8° Gioele di Lernia, 13° Davide Marazzo, 7° Giada Aliprandi, 13° Nora Sala
C3: 5° Daniel Cellerino, 13° Daniel Soldarini, 14°° Stefania Pozzato, 15° Greta Corti
C4: 1° Alice Rossini, 3° Giorgia Corti, 7° Nicole Cellerino, 8° Alice Pizzato, 9° Antonella Arnold, 14° Greta Padovese, 9° Julian Panfili,
C5: 3° Nico Franzini e Filippo Tettamanti, 4° Rossana Plebani, 11° Veronica Caggia, 21° Giulia Canova, 24° Samantha Tonini
C6: 2° Simone Rampa, 5° Sabina Rapelli, 6° Vittoria Bellusci
C7: 7° Diego Maspero
Seniori: 1° Carolina Castelletti, 1° Danilo Negro


..
Medaglia d'oro per Davide Battaglia
.. Ottimi risultati alla Qualifica sottoceneri della Coppa Ticino di attrezzistica svoltasi a Bellinzona. Numerosissima la partecipazione della nostra società (ben 72 ginnasti e ginnaste in tutta la giornata!) e tante soddisfazioni.
Cominciamo dalla medaglia d'oro ottenuta da Davide Battaglia nella C2 con una conduzione di gara davvero ottimale. Diverse le medaglie d'argento che sono finite al collo di Giona Riva sempre nella C2, Rocco Keller nella C1B, Giada Aliprandi nella C2 e Alice Rossini nella C4. Continuando con il medagliere, quelle di bronzo sono state ottenute da Giorgia Corti nella C4, Greta Corti nella C3 e Daniel Soldarini pure nella C3 maschile. Oltre a questi bravissimi medagliati diversi ginnasti si sono qualificati per la Coppa Ticino del 17 aprile a Biasca:
C1: Pietro Keller (giunto 4° a pochi decimi dal podio), Giulia Nodari, Lucia Valentini e Anna Naninovic
C2: Edoardo Valentini (anche lui giunto 4°), Luca Piffaretti, Gioele di Lernia, Davide Marazzo e Nora Sala
C3: Daniel Cellerino (giunto anch'egli 4°) e Stefania Pozzato
C4: Julian Panfili, Antonella Arnold, Alice Pizzato, Greta Padovese e Nicole Cellerino

Più felici di così ...! Bravi ai ginnasti e ai vostri monitori!
..
Assemblea generale ordinaria
.. Venerdì 26 febbraio 2010, presso la sala Diego Chiesa alla presenza di un'ottantina di soci, si é tenuta l'annuale Assemblea generale ordinaria della nostra Società. Dopo la lettura dei vari rapporti, tutti accettati all'unanimità e sottolineati da convinti applausi, si é passati alla trattanda che fungeva da piatto forte della serata, l'elezione di un nuovo membro di Comitato. Infatti Tommy Sigel, dopo nove anni di intensa collaborazione ha inoltrato le dimissioni ed al suo posto é stata nominata Martha Stamm-Croci, la quale é stata accolta con entusiasmo e convinzione se non altro per il fatto che, dopo diversi decenni, una donna entra nuovamente a far parte del Comitato Direttivo. Sempre molto ricca é risultata poi la trattanda riservata alle onorificenze che ha visto la premiazione di tutti i medagliati del 2009. Al termine dei lavori assembleari, come da simpatica tradizione, la Società ha poi offerto un ricco aperitivo a tutti i presenti
..
Con il sostegno di
..
..
..

© SFG Chiasso – www.sfgchiasso.ch –- Ultima modifica pagina: 11.04.2011